Skip to main content

Linea Gel


Linea Gel


IL CLIENTE – LINEA GEL ITALIANA

 

Linea Gel Italiana è un'azienda che si occupa di creare basi di alta qualità artigianali per il gelato da gelateria. Il progetto è nato dalla necessità di digitalizzare la produzione, per efficientare l'azienda mantenendo alta la qualità dei prodotti.

 

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L'obiettivo del progetto era digitalizzare l'intera azienda per renderla più efficiente mantenendo sempre alta la qualità dei prodotti. Alba Consulting quindi ha proposto un processo di trasformazione tecnologica della produzione, digitalizzando l'impianto produttivo.

Trasformazione tecnologica: la trasformazione tecnologica è un processo di digitalizzazione aziendale: tramite l'introduzione di nuove tecnologie si digitalizzano i vari reparti aziendali e si migliora il flusso di informazioni tra questi. Ecco gli strumenti che abbiamo implementato per digitalizzare Linea Gel:

 

DORSALE DI FABBRICA

Alba Consulting ha sviluppato un sistema custom per la gestione dell'intera dorsale di fabbrica, che si compone del Gestionale Aziendale, otto impianti produttivi ed il reparto logistica e gestione magazzino.

La gestione della Dorsale di Fabbrica si occupa di pianificare i processi produttivi. La produzione viene pianificata totalmente, ottimizzando i tempi, partendo dall'ordine fino alla logistica. Partendo dall'ordine, che viene inserito nell'ERP aziendale, si inizia a schedulare la produzione sugli otto impianti, poi si organizza la logistica tramite WMS, il tutto in modo automatizzato.

Interconnessione Macchinari: tramite dei connettori personalizzati sviluppati appositamente per Linea Gel Alba Consulting ha interconnesso gli otto impianti produttivi all'ERP Panthera, il gestionale già in uso in azienda. Tramite l'interconnessione macchinari tutta la produzione è diventata più efficiente e veloce, oltre ad aumentare la qualità del prodotto grazie al monitoraggio costante della produzione.

Monitoraggio Qualità: tramite l'interconnessione dei macchinari e al monitoraggio garantito dall'implementazione di un sistema per la gestione della Dorsale di Fabbrica è stato possibile il monitoraggio della qualità durante il processo produttivo. Questo ha permesso una drastica riduzione degli errori e un minor scarto oltre che ad un'aumentata qualità del prodotto finito. Infatti intervenendo in tempo reale quando si notano piccole anomalie nella produzione.

 

WBS

Un sistema WMS (Warehouse Management System) è un software specializzato nella gestione delle operazioni quotidiane del magazzino. L’applicazione lo fa permettendo all’utente di avere un sistema centralizzato dove le diverse operazioni di gestione del magazzino sono gestite  direttamente da un solo device (come un tablet).

Questo rende la gestione del magazzino più semplice ed efficace. Anche il servizio clienti ne guadagna: si può sapere sempre dove sono i prodotti, quando ordinare le materie prime e quante materie prime si consumano, tutto questo significa che potrai fornire i tuoi prodotti più in fretta.

Il sistema WMS creato appositamente per Linea Gel aiuta a:

Organizzare le ricezione delle materie prime: tramite il WMS è diventato molto più semplice gestire la ricezione delle materie prime, assicurandosi di prendersi cura nel modo giusto di ogni differente spedizione e registrare ogni arrivo nel gestionale ERP.

Tracciare le merci in magazzino: era molto importante per Linea Gel monitorare il magazzino in modo costante e in modo molto attento, in quanto contiene dei prodotti alimentari che devono essere trattati con molta attenzione per mantenere la qualità del prodotto finito.

Sistemare il magazzino in modo efficiente: il software creato per Linea Gel permette di gestire il magazzino in modo intelligente, posizionando le merci in modo utile alla produzione: quelle che vengono utilizzate assieme sono vicine, ad esempio. Non solo, non permette di riempire il magazzino con merci inutilizzate e rende più facile processare gli ordini.

Minori Documenti: un WMS automatizza la maggior parte dei differenti processi e quindi elimina la necessità di tenere una grande quantità di documenti cartacei. Questo permette di tagliare i costi della gestione della carta, oltre a rendere il processo di scambio di informazioni più semplice.

Picking e Spedizione: il WMS che abbiamo sviluppato appositamente per Linea Gel tiene traccia con grande accuratezza di tutte le spedizioni e rende queste informazioni sempre disponibili.

I nostri consulenti nello stabilimento di Linea Gel

I nostri consulenti nello stabilimento di Linea Gel



COPYRIGHT

Alba Consulting Srl | © 2019 | Privacy Policy | servizi SEO sem-seo.it