Skip to main content

Pm s.p.a.


Pm s.p.a.


PM – Maclodio (BS)

Il Cliente

PM e un’azienda specializzata nel commercio di una vasta gamma di metalli e leghe, quali ad esempio Alluminio, Ottone, Ghisa, Rame. Avere un grande magazzino e una rete interna di vettori per la consegna hanno permesso a questa azienda di ritagliarsi un posto in prima fila nel commercio di questi prodotti. Oltre a una logistica ben strutturata tutto l’impianto è affiancatio da una serie di commerciali che vendono indistintamente in Italia e all’estero.

La sfida

In un’azienda molto grande dove era già presente un sistema ERP la vera sfida era far circolare le informazioni in tempo reale. Far si che l’evento venisse catturato nel preciso istante in cui si verificasse e non che emergesse nel momento in cui qualche operatore eseguisse una verifica in seguito a qualche non conformità.

Capitava che per determinati arrotondamenti alcune partite non quadrassero, soprattutto quando per completare una commessa si prendevano due differenti lotti. Questo creava oneri maggiori per il reparto amministrativo e incertezza sulle quantità per il reparto commerciale.

Per fronteggiare al meglio il continuo mutare dei listini del metallo inoltre si voleva potenziare l’attuale logistica, ricercando la massima velocità di fornitura, gestendo i lotti di produzione, ottimizzando le scorte a magazzino al fine di contenere i costi,

La Soluzione

Innanzitutto Alba Consulting si è approcciata eseguendo uno studio di fattibilità. L’analisi condotta in ogni singolo reparto con alcune figure chiave ha permesso di scoprire meccanismi e protocolli non scritti che inceppavano il naturale flusso dei dati.

Si sono implementate pistole bar code e bilance elettroniche. Queste, direttamente integrate e comunicanti con il magazzino, permettono di gestire il dato in maniera strutturata ed eliminare la possibilità di errore umano derivante dalla scrittura cartacea.

In questo modo si è giunti ad avere un duplice risparmio di tempo: sia in fase di reperimento e catalogazione dati sia in fase di verifica. Oltre al tangibile risparmio derivante dal costo delle ore dei dipendenti si è decisamente aumentato il controllo, valore aggiunto che spesso non può essere quantificato ma che è di grandissima importanza strategica. Con questi due valore è stato molto facile per PM avere un ritorno dell’investimento in un breve periodo e aumentare la quantità di dati per pianificare le strategie aziendali nel medio termine.



COPYRIGHT

Alba Consulting Srl | © 2018 | Privacy Policy