Skip to main content

Tempini 1921 srl


Tempini 1921 srl


TEMPINI 1921 – Castenedolo (BS)

Il Cliente

TEMPINI 1921 è oggi azienda leader in Italia nel settore delle finiture per l'architettura.
L’esperienza maturata durante un percorso lungo quasi un secolo, la qualità dei prodotti commercializzati e l’efficienza dei servizi offerti rendono questa azienda il partener ideale per chiunque debba affrontare la sfida di un cantiere.

Il punto di forza di TEMPINI 1921 è la consolidata e vasta esperienza del capitale umano rappresentato da oltre 200 tecnici e operai specializzati; oltre 50 collaboratori e agenti negli uffici commerciali, amministrativi e negli show-room dedicati al retail aperti al Pubblico.
La Sede generale e amministrativa italiana è a Castenedolo in provincia di Brescia. Gli show-room in Italia dedicati al retail e aperti ai Clienti attualmente sono due: Cinisello Balsamo (MI) e Brescia (BS).

TEMPINI 1921 ogni anno commercializza 500 mila metri quadrati di pavimenti e rivestimenti di qualsiasi natura (forniti e posati), gestisce più di 50 cantieri contemporaneamente, possiede 3 mila metri quadrati di showroom dedicati, detiene 150 mila metri quadrati di materiale disponibile a magazzino.

La sfida

Abbandonare AS400 per la sua rigidità e le relative abitudini interne stratificate dagli operatori negli anni e riuscire a creare un sistema informativo e informatico adeguato alle sempre più stringenti e pressanti esigenze di mercato.

Si voleva eliminare l’ingente quantità di carta che girava nei vari uffici, volendo gestire i cataloghi, gli agenti, i tecnici e tutte le relative informazioni direttamente da un unico contenitore di informazioni. Inoltre si voleva monitorare quanto realmente generasse profitto a consuntivo una commessa che si conosceva solo a preventivo.

Infine si voleva dotare la direzione aziendale di uno strumento capace di comunicare contemporaneamente a diverse risorse una diversa quantità e tipologia di informazioni.

La Soluzione

Alba Consulting ha approcciato questa sfida con uno studio di fattibilità. Relazione che è stata redatta in parecchi mesi ma ha permesso al cliente di avere una fotografia molto precisa e minuziosa dello stato “AS IS”.
Partendo da questo documento si è sviluppato un progetto di molteplici mesi che prevedeva l’implementazione di un nuovo sistema ERP, ovvero Alyante Enterprise. Punto vincente di questo progetto è stata la grande sinergia venutasi a instaurare tra le risorse del Cliente e quelle di Alba Consulting che in un continuo scambio di informazioni pareri e considerazioni sono riusciti a modellare un ERP standard e a customizzarlo perché meglio soddisfacesse le esigenze degli operatori. Infine si è integrato il verticale construction di STR per riuscire a gestire punto per punto tutti i passaggi e le operazioni che avvengono in cantiere e gestire al meglio gli ordini e i contratti in seguito al dialogo che quest’ultimo ha con il gestionale.

In aggiunta a questo, nell’ottica di avere un unico fornitore per quanto concernesse all’area IT, Alba Consulting si è presa in carico anche la gestione della rete e dell’infrastruttura del sistema fornendo anche la strumentazione hardware.



COPYRIGHT

Alba Consulting Srl | © 2019 | Privacy Policy | servizi SEO sem-seo.it