Skip to main content

Tiny-MES

Il sistema MES ergonomico che cresce con le vostre esigenze di produzione e dorsale di fabbrica

Tiny-MES (Manufacturing Execution system)

Per ottimizzare e coordinare tra loro i "processi produttivi", analizzando le risorse disponibili come: il personale, le risorse produttive, i macchinari, le attrezzature, il materiale disponibile.



L’approccio del nostro Tiny-MES nei confronti delle aziende di produzione è quello di accompagnarle gradualmente nel processo di informatizzazione della dorsale di fabbrica. Alba consulting nella divisione consulenza, ha reso possibile lo sviluppo del software Tiny-MES grazie alla decennale esperienza raccolta dai suoi professionisti e aziendalisti in anni di affiancamento a piccole e medie imprese lombarde impiegate nell’evoluzione del controllo di produzione.

“Troppo cambiamento in troppo poco tempo” può far rallentare o soffocare un processo di innovazione di produzione, soprattutto in quelle aziende dove la cultura del controllo di produzione è ancora demandata al buon senso degli operatori. Per quelle imprese in cui l’adozione di un sistema di controllo di produzione viene vissuto come uno stravolgimento epocale aziendale, Tiny-MES passo dopo passo stratifica il cambiamento affiancando i processi produttivi aziendali, in modo graduale e il più indolore possibile.


Alba Consulting Tiny-MES


Ma quali sono gli ambiti di questo approccio funzionale?

Iniziamo con la parte dati del gestionale, E’ possibile iniziare a pianificare la produzione già dal solo ordine cliente. Associando solo le lavorazioni delle macchine e nulla più.

Collegando i macchinari e lasciando rilevare i tempi a consuntivo degli operatori si otterrà da subito il primo passo di controllo dei tempi e dei costi di commessa.

In seguito a “stimoli di reazione” della produzione verso la nuova volontà produttiva aziendale si introdurranno concetti di distinta base a cicli di fase dove l’indicazione dei tempi macchina e attrezzaggio daranno modo di pianificare i tempi di lavoro dei centri produttivi.

E ancora integrare direttamente i PLC o CN delle macchine inviando i dati commessa che l’operatore deve produrre, per visualizzarli direttamente a monitor e raccogliere tutta la sensoristica messa a disposizione dai macchinari.

Il controllo completo si otterrà integrando il sistema gestionale ERP o dalla Pianificazione degli ordini di produzione con invio dati ai macchinari e ai reparti produttivi. Questo darà modo di monitorare il livello produttivo dei macchinari, avanzare le fasi in automatiche, gestire gli Alert o i fermi macchina, rendicontando in maniera precisa le ore uomo lavorate. Inoltre i benefici saranno anche in termini di manutenzione dei macchinari, controllo della Qualità del prodotto, gestione degli utensili e del loro stato.

Quando finalmente i dati sono disponibile nell’immediato sarà facile ottenere Cruscotti e reportistica per il monitoraggio dell’intera dorsale di fabbrica.

Tiny-MES si avvale di un pianificatore a capacità finita basata su concetti di ricerca operativa per l’ottimizzazione degli intertempi (o tempi morti) dello stesso centro di lavoro attraverso diversi ordini di produzione.




I VANTAGGI DEL MES



TEMPI ORGANIZZATIVI

Ottimizzazione dei tempi di decisione



La pianificazione delle risorse viene sviluppata in tempi brevissimi rispetto ai precedenti metodi manali

MINORI SPRECHI

Ottimizzando i processi produttivi



Riduzione dei costi grazie all'ottimizzazione dei processi produttivi suddivisi per Aree Produttive

MONITORAGGIO PRODUZIONE

Immediatezza nella fruizione dei dati



Le informazioni di Macchine e operatori vengono immediatamente rese disponibili per il Monitoring

INTEGRAZIONE

I dati vengono resi e distribuiti in modo solido



Gli ordini di produzione dell'ERP sono elaborati e distribuiti dal MES che ne avanza le fasi di produzione evadendoli

DEVICE CONTROL

Il controllo immediato dei Macchinari



Permette di sfruttare al meglio le vostre apparecchiature di elaborazione. Controlla l'attrezzatura e tutti i parametri di produzione direttamente dall'ufficio.

QUALITA'



Anche il controllo di qualità viene automatizzato sulla linea di produzione, in questo modo è gestito il controllo della produzione

BARCODE E LOGISTICA

Tutta la produzione si avvale di Barcode



Per l'avanzamento di produzione si adotta il versamento attraverso codici univoci di fase gestiti da barcode. La logistica dei semilavorati ne gioverà in termini di controllo e automazione

INTEGRAZIONE PLC-CN

Invio e ricezione dati ai macchinari



I dati di produzione come le "Part Program" oltre al numero d'ordine, l'articolo da lavorare la fase ed eventuali utensili vengono inviati alla per renderli visibili all'operatore, questi torneranno al sistema MES durante la lavorazione, contapezzi, metri di lavorazione kg o watt



Tiny-MES MES Dorsale di Fabbrica gestione produzione Pianificatore