Skip to main content

Creazione e Sviluppo di App a Brescia

Le App: uno strumento sottovalutato


La realizzazione di un’app aziendale spesso è vista come superflua o inutile, senza rendersi conto delle potenzialità di questo eccellente strumento. Le app gestionali si possono differenziare in base alla loro funzione:

  • App commerciali (marketing e cataloghi)
  • App Gestionali per interagire coi dati aziendali (consultazione o imputazione dati su ERP)
  • App di utility (stime o calcoli complessi da eseguire su cantieri e anche offline)

Le App Commerciali


Le applicazioni per il marketing sono quelle distribuite ai clienti finali, come ad esempio app per e-commerce, per la prenotazione di servizi o app per dei programmi fedeltà, o ancora app catalogo sempre aggiornato.

Lo scopo di queste app è aumentare la fedeltà dei clienti al marchio, sia tramite dei vantaggi specifici, sia per il fatto di essere sempre presenti nel telefono del cliente anche quando il sito web non è raggiungibile per assenza di segnale.

Queste applicazioni sono utili perché permettono ai vostri clienti di ottenere informazioni, servizi e prodotti in ogni momento della giornata, inoltre permettono ai clienti di ricevere notifiche Push inerenti ad esempio promozioni, news, comunicazioni di servizio e altro ancora.

Questa strategia di marketing, utile ma non necessaria, è spesso confusa per il solo B2C ovvero attività che vendono prodotti o servizi direttamente ai clienti finali, viceversa sono molto funzionali anche per le attività di B2B ovvero a partner e collaboratori che grazie alla vostra assistenza e presenza riescono a migliorare la loro redditività (es catalogo componenti per macchinari specifici o nuovi materiali per opportunità di vendite).

Ad alba consulting creiamo app commerciali e di marketing

App Gestionali, ovvero connesse ai dati dell'ERP aziendale


Le applicazioni per la gestione dati aziendali, portano valore al lavoro dei colleghi: aiutano tutti i dipendenti ad interfacciarsi con l’azienda e a compiere le loro mansioni, questo fa sì che i processi aziendali diventino più snelli, riducendo il tempo sprecato e rendendo complessivamente l’azienda più produttiva.

Queste App sono principalmente rivolte ai collaboratori interni all’azienda. Ne fanno parte a titolo di esempio:

Commerciale

  • Raccolta dati ordini (anagrafiche clienti, listini, articoli ecc)
  • Tentata vendita (creazione ordini, ddt consegna, incassi, promozioni ecc)
  • Integrazione CRM (acquisizione eventi, nuovi prospect, task operativi ecc)

Post Vendita/Service
  • Assistenza clienti (beni in gestione, matricole, garanzie)
  • Ticketing (attività a richiesta, assistenza ecc)
  • Contratti di manutenzione (avanzamento attività contrattuali, rapportini di intervento ecc)
  • Gestione cantieristica (rilievi su cantiere, conferimenti extra, avanzamenti, SIL, SAL)
  • Garanzie (attivazione di garanzie post installazione, attivazione intervento da Qrcode ecc)
  • Consultazione Fascicoli Impianti (attingere alla documentazione d’ufficio attraverso lo storico degli impianti a bordo macchina)

Produzione
  • Avanzamento Commesse (dichiarazione di inizio fase, utensile, macchina ecc)
  • Dichiarazione versamento (Versamento lavorato, scartato, operai coinvolti, tempo di lavorazione, tempo macchina ecc)
  • Analisi stato impianto (lettura da sistemi MES del lavoro in corso, dichiarazione dei fermi macchina, dichiarazione casi di allarme ecc)
  • Controllo Qualità (acquisizione commesse a controllo pezzi campione ecc)
  • Integrazione MES (Analisi stato impianto produttivo sia per operaio, macchina, commessa, centro di lavoro, fase, turno ecc)

Logistica
  • Accettazione merce (conciliazione ordini di fornitura con lettura codici attesi, etichettatura dei colli, allegare immagini da segnalare al fornitore o al responsabile acquisti, proposta allocazione magazzino)
  • Logistica su flotte (Packing list su Automezzi, scarico progressivo del mezzo, gps per geolocalizzazione destinatari ecc)
  • WMS di magazzino (allestimenti scansie, individuazione lotti, stato giacenza e disponibile articoli, liste di prelievo, allestimenti moli e WIP, storico movimentato, Richieste di acquisto RDA)
  • Inventari (conta pezzi, verifica giacenza, conciliazione rettifiche quantità)

Altro
  • Raccolta dati e immagini (letturisti di contatori, analisi del territorio)
  • Integrazione con documentale (sfogliare pratiche da sistemi remoti dovunque serve)
  • Phone e acquisizione dati telefono (censimento delle chiamate fatte e ricevute integrandole nel centralino e nel CRM
  • Firma grafometrica (consegna e acquisizione di firme per l’accettazione di ordini contratti o consegne)
  • Integrazione col BPM (Business Process Management) per l’avanzamento del workflow aziendale di processo

Creazione di app per la gestione aziendale e per la logistica con integrazione BPM

Questo tipo di App è lo strumento aziendale più efficace per poter veicolare i dati in tutto il mondo mantenendosi collegati all’azienda. Sfruttando i potenti smartphone dotandoli di una base dati SQLite si possono ottenere eccellenti risultati di integrazione dati. In particolar modo risulta comodo sfruttare le periferiche di cui i normali smartphone sono nativamente dotati:

  • Telecamera (lettura di Barcode, acquisizione di immagini, lettura di una gamma colore, individuazione di un elemento, realtà aumentata)
  • Bussola
  • Giroscopio
  • Gps
  • Firma grafometrica
  • Impronta digitale

La vera rivoluzione delle App gestionali potremmo sintetizzarlo in questo modo:

Abbiamo la possibilità di sfruttare anche in assenza di segnale i dati aziendali (in modalità off-line attraverso database locali come SQLite), imputando nuovi dati, consultandoli o arricchendoli con tutte le potenzialità delle periferiche di uno smartphone. Sincronizzandosi in modo asincrono al ritorno della connessione dati (on-line)

Il fatto poi che uno smartphone sia ormai nelle mani di tutti rende questo metodo di lavoro assolutamente alla portata di ogni azienda.


App di Utility per calcoli complessi in Azienda

App Utility per le Aziende


Per alcune aziende è importante in modalità off-line avere sistemi di calcolo complessi o app di ottimizzazione scelte come codificatori o configuratori. In tal modo l’operatore anche lontano da segnali dati può sfruttare la potenza di calcolo e le numerose variabili che la sua App aziendale mette a disposizione.


Come Creare un'app


Colloquio Conoscitivo

La prima cosa da fare per creare un’app che possa essere utile all’azienda è ovviamente analizzare l’azienda in tutte le sue parti. Serve capire dove e come l’app potrebbe intervenire nei processi, oltre che studiare tutti gli scenari nei quali l’app potrebbe essere utilizzata.


Serve conoscere il tuo progetto, per aiutarti a realizzarlo nel modo in cui tu lo immagini. Per questo vogliamo sentirti descrivere la tua idea. Questo colloquio aiuterà a decidere le specifiche tecniche dell’app, perché ogni progetto è diverso e bisogna iniziarlo bene fin dalle fondamenta. Questa è anche la fase della scelta del target, in modo da creare una strategia di presentazione e pubblicizzazione dell’app il più funzionale possibile.

Scelta del Supporto

“Nessuno uomo è un’isola”, neanche le app. Per funzionare hanno bisogno di essere connesse ad un supporto, come un database o un server. Se il database a cui collegare l’app esiste già, allora questo passaggio viene detto di “System Integration”. In molti casi tuttavia è necessaria la creazione di un database specifico dal quale l’app, quando avviata, attinga e scriva i dati degli utilizzatori.

Sviluppo dello Scheletro

Questa fase è dedicata allo sviluppo del “comportamento” dell’app, accompagnato da una prima grafica rudimentale. Questo sviluppo è sezionale: vengono sviluppate infatti separatamente le varie sezioni dell’app, poi vengono unite assieme per formare l’applicazione stessa.

Grafica o Layout

Durante questa fase viene sviluppato il design: le basi erano già state date nella fase precedente, ora si tratta solo di amalgamare tutto e aggiungere le animazioni. In questa fase si lavora a stretto contatto con il cliente, basandosi sulle bozze prese nella fase conoscitiva.

Test di Usabilità

Durante questo test vengono scelte delle persone corrispondenti al target di riferimento, e viene eseguito un primo test sulla fruibilità dell’app. Viene fatta provare l’applicazione e poi vengono raccolti i dati. Ci sono vari tipi di test, in base all’applicazione verranno scelte due metodologie e, dopo l’esecuzione e la raccolta di dati, verranno corretti gli eventuali errori dell’applicazione.

Introduzione in Azienda

Dopo eventuali correzioni effettuate nella fase precedente si presenta il prodotto finito a tutti i dipendenti, si installa l’app sui dispositivi aziendali e si inizia ad utilizzarla.


Nel solo caso di App commerciale inoltre:

Pubblicazione in Anteprima

Dopo la correzione successiva alla fase precedente, si mette l’app a disposizione nello store, ma in “anteprima”. Che cosa significa? Significa che le persone che la scaricheranno sapranno che è ancora in una fase di test, e che ogni volta che si manifesterà un problema verrà automaticamente inviato un alert agli sviluppatori, in modo che questi possano provvedere a risolvere il problema.

Rilascio versione stabile

Questo è il momento tanto atteso: finalmente l’app è pronta a lasciare il nido, e quindi viene pubblicata nello store come versione stabile.



App