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DEM - Direct Email Marketing

DEM per la gestione organica del Mail Marketing

(Direct Email Marketing)


L'E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico. Il DEM (Direct E-mail Marketing) integrato ai dati aziendali arricchisce la suite dei moduli presenti nell’EMS.

Tutto inizia creando un “template”, contenente il messaggio che si vuole veicolare, per poi costruire la vera e propria lista. Dopo aver deciso un titolo, un arco temporale, e volendo qualche nota personale, si può iniziare a popolare la lista con tutte le mail che vogliamo. È possibile aggiungere manualmente ogni singola mail, oppure andarle a reperire dagli account. Questo tipo di ricerca può essere totalmente personalizzata attraverso il filtro che permette di selezionare e modellare la ricerca per ogni singolo campo. Oltre ai classici ragione sociale e partita iva, diventa interessante il campo provincia o zona nel caso si volesse settorializzare determinate zone. Ancora più utile diventa il campo “Tags” che rende la ricerca trasversale ai campi canonici di profilazione Account in favore di interessi trasversali ai vai Account.

I sei passaggi del DEM

1 - Comunicazione
Costruisci il tuo messaggio, investi in una comunicazione organica che attragga l'interesse dell'interlocutore.

2 - Collega il DEM al web
Metti nella mail i link agli argomenti del tuo sito web, la tracciatura sarà automatica, memorizzerai i link che il destinatario ha cliccato, il numero di volte, l'orario delle varie visite.

3 - Filtra il tuo Target
Grazie all'integrazione coi tuoi database aziendali ti diamo modo di utilizzare uno strumento integrato. Raccogli dai tuoi sistemi tutti i contatti mail che possono interessare la tua campagna marketing

4 - Personalizza
Grazie all'integrazione coi tuoi strumenti aziendali (ERP o CRM) sarà facile attivare dei Token che possano dare un carattere personale alla tua mail, ad esempio la lingua tradotta o il nome della società o il nome del contatto, l'indirizzo.
Anche dati più strutturati come il volume del fatturato dell'anno precedente o degli ultimi mesi, l'esposizione del fido, evidenziare un volume di articoli acquistati, il rinnovo di un contratto ecc.

5 - Geolocalizza
Una volta che i tuoi destinatari mostrano interesse agli argomenti della tua comunicazione visualizza la loro posizione su mappa e inizia a valutare le reazioni

6 - Statistica
Una buona campagna Mail se integrata ad uno strumento CRM lo aiuta a stratificare tutte le informazioni di interesse. Gli invi di mail, le risposte, gli interessi possono essere stratificati per costruire campagne marketing più mirate.

Attraverso questo modulo, totalmente integrato nell’EMS, sarà possibile creare e inviare ingenti liste di distribuzione con pochissimi e semplicissimi click.

Queste sono alcune “normali” funzionalità che ogni modulo DEM possiede unite però a un’interfaccia grafica molto semplice e snella e conseguentemente estremamente facile da utilizzare.


Alba Consulting DEM


INTEGRAZIONE - CRM

tecnologia indispensabile per alimentare automaticamente il CRM


Il vero valore aggiunto di questo modulo è la sua totale integrabilità all'interno del mondo EMS.

Infatti, oltre alla facilità con cui si può navigare sfruttando il filtro per scegliere in modo mirato quali sia il target della mia mail, il DEM comunica in modo nativo con gli altri moduli, tra cui il CRM. Quindi ogni volta che viene portata avanti una campagna in modo massimo, ogni singola mail viene salvata e segnata nell'account di riferimento nella sezione History. infine il vero valore aggiunto di questo strumento: la tracciabilità. Attraverso sofisticati algoritmi è possibile monitorare la vita della mail oltre il suo invio. Sarà possibile vedere quante mail sono state inviate, quante sono state ricevute, quante sono state aperte e soprattutto su quali parti/link il destinatario ha cliccato. Così facendo sarà possibile diventare pro-attivi nei confronti di quelle persone che hanno manifestato un interessa o una curiosità per qualcosa e conseguentemente telefonare parlandogli di un determinato argomento senza dover inventarsi un panegirico troppo generale.

Oltre che a creare statistiche sull'efficacia della campagna questi dati permetteranno di creare successive campagne sempre più mirate. Infatti dopo aver generato una campagna massiva, magari tra tutti i prospect salvati nel modulo CRM, potrò iniziare a fare campagne di secondo, terzo, quarto livello, in base a chi abbia aperto la mail senza cliccare nulla, a chi era interessato al SEO piuttosto che al MES, a chi è residente in una provincia piuttosto che un’altra (grazie alla geo-localizzazione, informazione più utile per gestisce una squadra di agenti piuttosto che per il marketing ma comunque un dato importante e ampiamente spendibile)

È per questi motivi che il DEM è senza dubbio uno strumento molto importante e utile per fare del web marketing. Non è “indispensabile” e usato fine a sé stesso ne esce ampiamente depotenziato, ma utilizzato in sinergia con altri moduli (es. CRM) e strumenti (es. SEO) amplifica sia il raggio d’azione delle nostre iniziative sia la loro efficacia/efficienza.

In definitiva invece che “stressare” i prospect con sempre le solite mail possiamo andare a stuzzicarli nei punti caldi dove hanno manifestato un interesse e quindi a stimolarli senza annoiarli.