Skip to main content

Cloud e datacenter

Cloud e Datacenter


Il Cloud o la gestione dislocata esternamente dalle aziende per la gestione degli apparati informatici Hardware e del Software rappresenta la soluzione ideale per molte tipologie di aziende. I vantaggi sono diversi, per le piccole imprese liberarsi di un costo spesso troppo oneroso, per le grandi imprese invece togliersi l'onere di una gestione spesso troppo complessa che rischia di attorcigliarsi e soffocare i responsabili IT.

Alba Consulting aiuta a gestire al meglio il passaggio dall'infrastruttura classica al Cloud.
Liberarsi del pensiero dei Backup, Manutenzione hardware tutto compresa, interventi in caso di anomalia 24/24 e 7/7, Possibilità di aumentare calcolo e spazio anche solo per brevi periodi ecc.

Chiedici una consulenza, possiamo aiutarti a individuare il miglior compromesso per un prezzo cloud aderente alle vostre esigenze. Valutiamo assieme il livello di servizi, la capacità strutturale dell'infrastruttura, i costi nascosti, e tutte quelle variabili che difficilmente possono essere visionate da chi non è un addetto ai lavori.

 

Ripristino in caso di emergenza


Le grandi imprese investono in sistemi di disaster recovery ma per le piccole aziende che non dispongono di tali budget e competenze, questo è spesso un'utopia. Il cloud ora sta aiutando a far fronte a questa tendenza. Le piccole imprese hanno modo di implementare soluzioni cloud-based di backup e ripristino che consentano loro di risparmiare tempo, evitare grandi investimenti e aumentare notelvolmente la sicurezza dati in azienda.


La gestione documentale più potente al mondo

Flessibilità


I servizi basati su cloud sono ideali per le aziende con crescenti o fluttuanti esigenze di larghezza di banda. Se le vostre esigenze aumentano, è facile scalare la capacità del cloud, basandosi sui server remoti del servizio. Allo stesso modo, se è necessario scalare di nuovo, la flessibilità viene adeguata alle esigenze del servizio. Questo livello di agilità può consentire alle aziende che utilizzano cloud un reale vantaggio.


Aggiornamenti software automatici


La bellezza del cloud computing è che i server sono "off-premise", fuori dalla vista ( e anche dai tuoi pensieri). I fornitori si prendono cura regolarmente di tutte le manutenzioni e degli aggiornamenti software, di sistema, di sicurezza ecc. in modo da non preoccuparsi più di nulla e senza dover perdere tempo a mantenere il sistema aggiornato.


Maggiore usabilità


I vostri collaboratori avranno la possibilità di condividere documenti da qualunque luogo e in qualsiasi momento. I flussi di lavoro basati su Cloud e le applicazioni di condivisione di file aiutano a lavorare in team anche se a distanza o in diversi momenti della giornata, dando piena visibilità delle loro collaborazioni.


Lavorare in qualsiasi luogo


Con il cloud basta una connessione internet per essere già al lavoro. E puoi usare qualsiasi dispositivo, dal pc agli smartphone e ai tablet.


Condivisione


Prima della cloud, i colleghi dovevano inviare file via mail avanti e indietro per essere elaborati da un utente alla volta. Ora si può condividere la stessa area di lavoro e mantenere il lavoro sulla stessa sorgente condivisa a tutto il team


Ridotte spese di hardware


Cloud riduce i costi dell'hardware. Acquistando il calcolo e lo spazio di cui hai bisogno in quel preciso momento, godendo di un modello basato su abbonamenti, in linea con gli investimenti decisi volta per volta. Inoltre la facilità di installazione e gestione rendono più semplici quei progetti di innovazione che prima spaventavano.