Microsoft Exchange Server è un software studiato per agevolare la collaborazione in linea tra vari utenti, è stato introdotto sul mercato da Microsoft nel 1996 come diretto concorrente di programmi quali Lotus Notes / Domino server di IBM e FirstClass Suite di OpenText Corporation.
L'uso di Microsoft Exchange è molto diffuso nelle realtà aziendali in cui sono implementate infrastrutture informatiche basate su prodotti e tecnologie Microsoft. Le funzionalità principali di tale software sono la gestione centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), di calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale. Il client più utilizzato per connettersi ad un server Exchange è Microsoft Outlook, compreso nella suite Microsoft Office, anche se sono disponibili modalità di accesso alternative come l'interfaccia Web fornita Outlook Web Access (OWA) e software prodotti da terze parti.
Una delle caratteristiche salienti è la stretta integrazione col sistema Active Directory che permette di agevolare la gestione degli utenti all'interno di strutture molto complesse.
Potete utilizzare Microsoft Exchange Server o come Software as a service (abbreviato in SaaS, cioè “software come servizio”) o come programma installato con licenza sul vostro server.
Quale tipo di utilizzo fa più al caso vostro dipende soprattutto dal tipo di attività che svolgete. Soluzioni basate sul Cloud sono pensate soprattutto per aziende di medie dimensioni, che non dispongono di regola né di strumenti né del personale adatto per l’installazione e la manutenzione di un’infrastruttura IT professionale. La messa in atto di misure per la protezione dei dati e di lunghe procedure di backup richiedono un impegno piuttosto elevato. Invece nei grandi centri di elaborazione dati, il rispetto degli standard necessari viene assicurato dai fornitori del servizio.