Skip to main content

JavaScript

JavaScript


JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo.

L’enorme diffusione di JavaScript è dovuta principalmente al fiorire di numerose librerie nate allo scopo di semplificare la programmazione sul browser, ma anche alla nascita di framework lato server e nel mondo mobile che lo supportano come linguaggio principale.

Molti sviluppatori JavaScript hanno prima imparato a conoscere le varie librerie come jQuery, MooTools, Prototype ed altre e la loro effettiva conoscenza del linguaggio spesso è rimasta molto limitata.

JavaScript viene eseguito direttamente lato "client-side" della pagina web e può essere utilizzato per dare un design e stabilire il comportamento delle pagine web quando viene scatenato una particolare evento da parte dell'utente. JavaScript è semplice da apprendere e nello stesso tempo rappresenta un linguaggio che permette un controllo quasi totale sulla pagina web.

alcuni punti di forza di questo  linguaggio di programmazione sono:

  • è universale: JavaScript è supportato da tutti i browser web principali attuali (anche se non in modo del tutto identico), per cui gli script che inserite nel vostro codice HTML sono immediatamente operativi, senza ulteriori procedure o installazioni.
  • È relativamente semplice: rispetto ad altri linguaggi, può essere affrontato senza impazzire anche da chi non ha precedenti esperienze di programmazione.
  • È gratuito: JavaScript può essere utilizzato gratuitamente ma, soprattutto, i principali strumenti di supporto (librerie ecc.) sono open source.
  • È standardizzato: è un linguaggio standardizzato da ECMA International secondo la specifica ECMA-262 e lo standard ISO/IEC 16262. Non siete in balia di un cowboy del web…
  • È sempre più diffuso: basti citare testualmente da un articolo pubblicato su MSDN Magazine, la rivista ufficiale di Microsoft per gli sviluppatori: “Microsoft is putting lots of effort into promoting HTML5 and JavaScript as key for Windows developers”. Cioè, anche Microsoft si sta impegnando fortemente per la diffusione dell’uso di JavaScript come strumento fondamentale per gli sviluppatori Windows.