Skip to main content

Monodevelop

Monodevelop


MonoDevelop è un ambiente di sviluppo (IDE) open source realizzato principalmente per C# e altri linguaggi .NET.

Originariamente era un "porting" di SharpDevelop (IDE open source per Microsoft Windows su GTK#, ma successivamente si è sviluppato indipendentemente.

Grazie all’accordo con Novell, Microsoft sta lentamente diffondendo la sua tecnologia .NET anche in ambienti GNU/Linux, tramite la realizzazione del progetto Mono. MonoDevelop è un IDE per la programmazione in linguaggi come C# ed altri facenti parte del framework Microsoft, dotato di un’interfaccia grafica pulita e basata sulle librerie GTK#, e per tanto si adatta al meglio in un ambiente desktop GNOME.

Tra le sue principali caratteristiche vi sono il completamento automatico del codice, la gestione delle classi, per la programmazione ad oggetti, una documentazione interna ricca e ben strutturata e la possibilità di installare plugin aggiuntivi per espandere le funzionalità di base.

Giunto attualmente alla versione 2.6, MonoDevelop è un progetto in costante evoluzione e dotato ancora di scarsa documentazione, basata in effetti principalmente sulla collaborazione attiva degli utenti.