Skip to main content

Ubuntu

Ubuntu


Ubuntu è una distribuzione linux basata su Debian e che ha in Unity il suo ambiente desktop Si basa esclusivamente su software libero e deve il suo nome all'omonima filosofia sudafricana il cui nome è traducibile con “benevolenza verso gli altri” o “credere nell'esistenza di un legame di condivisione che lega tutta l'umanità”.

Lo sviluppo di Ubuntu è guidato da Canonical, software house britannica di proprietà dell'imprenditore sudafricano Mark Shuttleworth che basa la propria "sopravvivenza economica" sull'offerta di supporto tecnico e tecnologico legato all'utilizzo della distribuzione Linux. Ubuntu, comunque, supporta esclusivamente il software libero e open source, incoraggiando i suoi utenti a studiarne il funzionamento, migliorare i programmi e distribuirli all'interno della comunità. Ubuntu è basato sull'architettura e l'infrastruttura di Debian e fornisce sistemi operativi per computer, server, smartphone, tablet e televisori intelligenti.

Alcune caratteristiche del sistema sono:

  • Stabile, non vedrete il vostro pc in preda a riavvi, schermate blu o altri messaggi d’errore incomprensibili.
  • Non vulnerabile ai virus, questo non significa che non esistono o non si possono creare, ma che Linux è strutturato in maniera tale da rendere vani questi programmi maligni, non avrete bisogno di antivirus per esempio.
  • Hardware pronto all’uso, nella maggior parte dei casi, installato Ubuntu, non avrete bisogno di cercare cd, driver o altro per configurare il pc, sarà già usabile! Questo anche con il collegamento di nuove periferiche, collegate la stampante, la webcam o quant’altro e l’avrete subito disponibile!
  • Programmi sempre aggiornati, grazie ad un particolare sistema, che spiegherò in un prossimo articolo, tutto il vostro sistema, programmi compresi, sarà sempre e costantemente aggiornato al’ultima versione disponibile! Tutto questo avverrà automaticamente, sarà il sistema a controllare e notificarvi gli aggiornamenti, che installerete quando vorrete voi e non in automatico!
  • Aggiornare ed installare senza più riavviare, quanti di voi usano abitualmente windows sapranno bene come, ad ogni installazione di un programma, o ad ogni aggiornamento del sistema, windows debba essere sempre riavviato; con Ubuntu non accadrà più!