Skip to main content

Visual Studio

Visual Studio


Visual Studio è lo strumento di punta che Microsoft dedica a chi sviluppa su piattaforma Windows. Fin dalla sua prima versione, datata 1997, la sua missione era già quella di fornire un ambiente di sviluppo grafico ed integrato che aiutasse lo sviluppatore a gestire i progetti in maniera semplice, ma efficace, aumentandone quindi la produttività.

Nel corso degli anni Visual Studio diventa sempre di più fulcro di ogni attività legata allo sviluppo, anche di quelle non propriamente legate al codice, come dimostra il supporto fornito dal allo sviluppo di pacchetti di Sql Service Integration Services o Sql Server Reporting services.

Attualmente Visual Studio alla versione 2017, in questa versione sono stati introdotti parecchi miglioramenti come ad esempio:

 

  • Produttività ottimizzata. I miglioramenti di esplorazione del codice, IntelliSense, refactoring, correzioni del codice e debug consentono di risparmiare tempo e sforzi nelle attività quotidiane, indipendentemente dal linguaggio o dalla piattaforma. Per i team che adottano DevOps, Visual Studio 2017 semplifica inoltre il ciclo interno per gli sviluppatori, accelerando il flusso del codice con le nuovissime funzionalità in tempo reale, come Live Unit Testing e convalida delle dipendenze architetturali in tempo reale.
  • Concetti fondamentali ridefiniti. C'è una rinnovata attenzione al miglioramento dell'efficienza delle attività fondamentali che gli sviluppatori incontrano quotidianamente. Da una nuovissima installazione leggera e modulare, personalizzata in base alle esigenze dell'utente, un IDE più veloce dall'avvio all'arresto, fino a un nuovo modo di visualizzare, modificare ed eseguire il debug di qualsiasi codice senza progetti e soluzioni, Visual Studio 2017 consente agli sviluppatori di concentrarsi sul quadro generale.
  • Sviluppo di Azure semplificato. Una suite di strumenti Azure predefiniti consente agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni per cloud con tecnologia Microsoft Azure. Visual Studio facilita la configurazione, la creazione, il debug, l'inserimento in pacchetti e la distribuzione di applicazioni e servizi in Microsoft Azure direttamente dall'IDE.
  • Sviluppo di app di alto livello per dispositivi mobili. Con gli strumenti avanzati di debug e profilatura e le funzionalità di generazione di unit test, Visual Studio 2017 con Xamarin facilita e accelera più che mai la creazione, la connessione e l'ottimizzazione delle app per dispositivi mobili per Android, iOS e Windows. Gli sviluppatori possono anche scegliere di sviluppare app per dispositivi mobili con lo sviluppo di librerie multipiattaforma di Apache Cordova o Visual C++ in Visual Studio.