Skip to main content

CPS, PLC, Cyber Physical System

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, CPS, PLC, OEE


CPS (Cyber-Physical Systems)

Col termine CPS ci si riferisce a quei sistemi dove il software e la macchina si incontrano. Questo è possibile controllando l'elettronica della macchina attraverso software dedicato e apparecchiature specifiche.

L'automazione e l'integrazione dei comandi di macchine di fabbrica possono sostituire relè, sequenziatori, timer, attraverso un solo sistema di automazione integrato.

Il software di automazione di fabbrica gestisce una serie di processi industriali e di produzione per fornire in tempo reale il controllo, l'acquisizione e l'analisi dei dati.

L'esperienza di Alba Consulting nello sviluppo di software di produzione consente, attraverso l'integrazione software, monitoraggio remoto, integrazione di PLC, di migliorare la produttività aziendale nelle strutture produttive, valutandone anche l'indice OEE (OVERALL EQUIPMENT EFFECTIVESS).


Alba-consulting-CPS-PLC-OEE



PLC (Programmable Logic Controller)

Il miglioramento delle operazioni di produzione inizia con l'acquisizione dei dati macchina attraverso dispositivi di integrazione PLC (Programmable Logic Controller) accessibili in remoto. Grazie all'integrazione e lo sviluppo di software personalizzato, è possibile utilizzare un browser web come l'interfaccia uomo-macchina (HMI Human Machine Interface), che fornisce un accesso completo ai controlli e al monitoraggio delle macchine stesse.

Oltre al monitoraggio remoto via web, modelliamo l'intero sistema di flusso dati a partire dalla Dorsale di Fabbrica mediante sistemi MES per giungere sino all'ERP aziendale. Questo permette di raccogliere enormi quantità di dati integrati (system integration in big data) , rendendoli disponibili per applicazioni di Reporting e Business Intelligence.

Il modello aziendale di Alba Consulting propone un ambiente facile ed ergonomico nel controllo, fornendo opportunità di sviluppo alle imprese.


OEE (OVERALL EQUIPMENT EFFECTIVESS)

L'indice OEE è un valore dinamico percentuale che esprime il valore di efficienza di una macchina o di un impianto elaborando tra loro i valori di efficienza lavorativa seguenti:

  • Disponibilità (A = Availability)
    Si ottiene comparando il lavoro di macchina e i suoi momenti di stop (es. manutenzione, guasto, pausa, raffreddamento ecc ecc)
    A = Uptime / (Uptime-Downtime)

  • Efficienza (UE = Uptime Efficiency)
    E' il rapporto di produzione reale (consuntivo) rispetto a quello ottimale teorico (Pianificato).
    UE = Pezzi prodotti (consuntivo) / Pezzi preventivati da produrre

  • Qualità del lavoro svolto (QR = Quality Rate)
    Questo indice valuta la qualità del prodotto e si esprime col rapporto tra il numero pezzi qualitativamente accettati rispetto a tutti i prodotti lavorati (compreso gli scartati)
    QR = Pezzi prodotti e conformi / pezzi prodotti

Il rapporto di valutazione per comparare indici OEE si ottiene attraverso la seguente formula:

OEE = A x UE x QR

In tal modo è possibile valutare l'efficienza complessiva o parziale di fabbrica, di linea, di macchina, sia in tempo reale, sia a consuntivo, mediante l'esposizione del relativo indice OEE. Ciò considerato il periodo temporale di analisi (es oraria o del turno o settimanale).
Un valore superiore a 85% è da reputarsi buono viceversa, al di sotto di quel valore, servirà necessario operare dei correttivi.


Alba-consulting-CPS-PLC-OEE