Skip to main content

.Net

.Net


.NET unisce in un unico ambiente vari tipi di programmazione per diversi processi informativi: dalla programmazione WUI (Windows User Interface) alla programmazione Web a quella per dispositivi mobili (palmari, cellulari, PDA, ecc...), inglobando in questo unico ambiente più di trenta differenti linguaggi, alcuni proprietari della tecnologia stessa (come il C#, C sharp), altri proprietari di casa Microsoft con alcune migliorie (come il VB.NET, il JScript.NET) ed altri ancora sono stati adattati al nuovo ambiente (come il Cobol.NET).

La bellezza e l'utilità di questo ambiente è che consente di interagire tra applicazioni di varia natura con estrema facilità e versatilità: al contrario delle vecchie (ma non superate nè inefficaci) tecnologie Microsoft come Classic ASP e Visual Basic, in .NET è possibile far comunicare un'applicazione stand-alone con un'applicazione Web, magari condividendo la stessa banca dati, fornendo informazioni anche a dispositivi mobili e viceversa. La vera innovazione è che vari pezzi di una stessa applicazione possono essere scritti utilizzando più linguaggi supportati dalla piattaforma, senza causare allo sviluppatore particolari problemi di compatibilità. Una classe o semplicemente una variabile scritta in C# può essere utilizzata in VB.NET e viceversa, o da altri linguaggi.

ALba consulting tra i vari team, ne ha uno specializzato nello sviluppo di linguaggio .NET. Che si tratti di C# VB.NET e ASP.NET questo linguaggio in ambiente windows ha sicuramente una lunga storia ancora da raccontare.