Skip to main content

Server Linux OpenSource

Server Linux Professionali

Nel mondo desktop il sistema operativo più utilizzato è Windows. In ambiente server invece il sistema operativo Linux ha superato da molto tempo il sistema operativo di casa Microsoft.

Perché? Perché Linux ha numerosi vantaggi, tra cui:

  • miglioramento delle prestazioni

  • maggiore stabilità

  • contenimento dei costi

 

Vediamo i vantaggi principali di un server Linux:

  • stabilità: la sabilità è importante nel mondo dei server. Non si può bloccare il lavoro di più utenti per riavvii dovuti ad aggiornamenti (come fa Windows);

  • sicurezza: il sistema operativo Linux è molto meno attaccabile di qualsiasi altro. È importante, quando si parla di sistemi operativi per server aziendali, un sistema operativo sicuro.

  • hardware: Linux utilizza meno risorse rispetto a windows, ed è possibile configurarlo perché includa solamente i servizi necessari. In questo modo vengono utilizzate meno risorse.

  • costo: Linux non solo non ha costi di licenza, ma non richiede, al contrario di Windows, costi aggiuntivi per ogni client collegato.

 

Ad installare e configurare un sistema Linux deve essere un professionista, in modo da avere un server sicuro, affidabile, solido e utilizzabile in un ambiente di produzione.

 

Alba Consulting mette a disposizione i propri sistemisti OpenSource per l'installazione configurazione e manutenzione dei server su piattaforma Open Source Linux, con distribuzioni:

Suse

SUSE Enterprise Server è un’altra piattaforma da prendere in seria considerazione se siete alla ricerca di un’infrastruttura stabile, sicura, modulare e produttiva. È in grado di gestire carichi di lavoro massivi, con supporto per client fisici, virtuali e basati su Cloud. Sfrutta poi tutti i pacchetti SUSE che garantiscono la massima affidabilità, mantenendovi al passo con i tempi.

Ubuntu

In risalto tra le piattaforme server pensate per l’ambito aziendale possiamo trovare Ubunto Server. É sviluppato per soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi imprese. Garantito per sviluppare alti criteri di sicurezza, uno dei suoi punti di forza è la compatibilità. Infatti, è studiato per essere completamente interoperabile anche con altri sistemi operativi.

CentOs

Specializzata nella gestione di database e applicazioni tradizionali, compresi progetti Web, Cloud e altro, garantisce un’ottima stabilità e sicurezza.

Red Hat

Red Hat Linux Server è la piattaforma aziendale più conosciuta al mondo in ambito Linux. Il sistema offre un approccio professionale, con capacità gestionali e operative di grande rilievo. Garantisce standard di sicurezza molto elevati. La compatibilità è garantita dalla collaborazione che gli sviluppatori Red Hat hanno stretto con i principali produttori hardware. Ottimizza la gestione delle risorse e ed assicura la massima flessibilità nell’uso di database e altre applicazioni.

 

 

Hai bisogno di un server in azienda? Alba Consulting si specializza nella fornitura di server per le aziende, siamo gli specialisti che ti servono!