Skip to main content

Virtual Lan e VPN

Virtual LAN e VPN

Un LAN o Local Area Network è un gruppo di computer o di altri device che condividono una linea di comunicazione o un link wireless con un server. Tipicamente un LAN comprende computer e periferiche connesse ad un server in un’area geografica definita, come un ufficio o di un edificio (nel caso di una grande azienda).

Un local area network può servire sia due o tre utenti sia un centinaio di utenti nel caso di un ufficio più grande.

Ethernet e Wi-Fi sono i due principali metodi di abilitare una connessione LAN.

La tecnologia della Virtual LAN permette di suddividere in più reti LAN virtuali il dominio di broadcast di una sola LAN. Questo permette di creare più reti LAN isolate tra loro che condividono la stessa infrastruttura fisica. Consente di creare un gruppo di computer (tablet, smartphone, dispositivi di rete…) che comunicano tra di loro, come se fossero all’interno della stessa rete fisica. La posizione geografica dei computer smette di essere importante.

 

Quali sono i vantaggi della Virtual LAN?

Risparmio

Sfruttando le reti fisiche già esistenti invece di installarne di nuove si risparmia tempo (si diventa operativi molto velocemente) e diminuiscono i costi (in quanto si sfrutta dell’infrastruttura già presente).

Aumento delle prestazioni

Dato che il traffico viene confinato all’interno della stessa rete locale i dati non vengono trasmessi verso destinazioni non necessarie. Questo significa che le prestazioni aumentano.

Maggiore sicurezza

I dati e il traffico rimangono confinati all’interno della Virtual LAN. Questo aumenta la sicurezza aziendale.

Flessibilità

Un tempo quando si doveva spostare un device fisicamente si dovevano riconfigurare molti paramentri, questo richiedeva l’intervento di un tecnico (maggiori costi) e rendeva l’azienda poco flessibile. Adesso quando un dispositivo connesso viene spostato fisicamente rimane sempre connesso alla Virtual LAN. Questo permette di avere una grande flessibilità.

 

Che cos’è una VPN?

Con il termine VPN o Virtual Private Network si intende la possibilità di accedere alla propria rete da remoto mantenendo la sicurezza. In questo modo si può avere un collegamento diretto alla rete aziendale attraverso internet. Ciò permette ai computer connessi di comunicare come se fossero fisicamente collegati tra loro.

Si utilizza il termine “Virtuale” perché i computer non sono collegati tra loro come nel caso della LAN. Con una VPN si sfrutta un server esterno sul quale viene creato un “private tunnel” VPN.

Un private tunnel è un canale privato e sicuro nella rete. Viene creato grazie a delle chiavi per crittografare i dati. Solo la sorgente e il destinatario hanno le chiavi di decodifica. Questo sistema protegge i dati aziendali da possibili attacchi esterni.

Con una VPN hai bisogno solo di una connessione a internet per collegarti con i dati aziendali. Dato che le connessioni a Internet sono pubbliche non puoi accedere direttamente ai dati aziendali senza compromentterne la sicurezza.

Ecco che una connessione VPN diventa utilissima: permette di crittografare i dati e inviarli sono a computer specifici. Crea in parole povere una rete privata accessibile solo agli utenti autorizzati.

La creazione di una VPN è particolarmente delicata, necessita di altissimi livelli di sicurezza e aggiornamento. Serve affidarsi a professionisti in materia di sicurezza in networking poichè una vulnerabilità nei sistemi meno aggiornati possono dare adito ad un utilizzo malevolo della vostra connessione dati.

Alba Consulting è specializzata nella creazione di reti LAN e VPN che ti permettono di mantenere la sicurezza in azienda e ti danno la possibilità di accedere ai dati aziendali in ogni momento.