Il primo e forse più grave errore è confondere il SEO con l’'avere un sito internet. SEO e SITO INTERNET sono due realtà totalmente diverse che vivono in sinergia. Ma ognuno ha una sua peculiarità e funzionalità propria e distinta. Come una penna e un foglio esistono separatamente, il loro uso congiunto genera prosa, poesia, arte, disegni.
Possiamo individuare due macro categorie di errori: di tipo tecnico e concettuale. I primi fanno parte della struttura del proprio sito internet, gli altri di natura concettuale.
Tutte azioni che nel migliore dei casi non portano punti al calcolo euristico di valutazione del SERP, mentre in alcune situazioni potrebbero addirittura danneggiarci togliendoci punti.
Gli errori concettuali invece attengono alla capacità e bontà di veicolare un messaggio e raccogliere consensi. Come ad esempio la diffidenza nello strumento SEO fuorviata dalla propria esperienza quotidiana che nutre un’idea distorta o addirittura inutile di SEO. La non conoscenza genera preconcetti.
Ad esempio, alcuni preconcetti da sfatare sono:
Queste sono alcune obiezioni naturali, ma non valide. Obiezioni che vanno prese e analizzate nella loro reale valenza. Sarebbe come dire di non voler scalare la montagna solo perché è in salita. Vorremmo smontare questi preconcetti. Si può dimostrare che proprio per quei motivi il progetto SEO trasforma gli ostacoli (o presunti tali) in opportunità che differenziano l’azienda diversificandola dalle altre e creano valore.
Infatti:
Il SEO non si improvvisa dal nulla e non è un pacchetto forfettizzato da vendere in modalità standard per ogni cliente. Poiché ogni azienda è differente dalle altre, è necessario prima conoscere e sfruttare gli strumenti SEO e poi calarlo nel contesto concreto del cliente.
Il Seo Naturale è la parte più interessante di tutto il progetto, perché mira a ricevere consensi di click e di pagina con il minor dispendio economico e si basa sulla capacità di costruire articoli interessanti e che piacciono ai lettori.
Solo attraverso un Progetto di medio lungo periodo si possono costruire solide fondamenta per un SEO naturale.
Servono almeno 6 mesi di lavoro ben orchestrato per attivare in modo autonomo un buon SEO. Si deve prestare attenzione a non commettere errori come detto sopra e, soprattutto, si devono continuamente operare correttivi, e monitorare nel durante, i benefici delle azioni attuate.
Diffidate da chi vi presenta un sito ad un prezzo “a scatola chiusa”. Un progetto SEO ha bisogno del giusto periodo di affiancamento per essere ben strutturato e portare i frutti auspicati, col giusto ritorno dell'investimento.
Alba Consulting sviluppa progetti Seo per siti Internet che non possono durare meno di 12 / 18 mesi ma è il tempo che da garanzia per il successo auspicato.
Grazie per l'attenzione