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E-commerce

Avere un sito internet per gestire l’E-Commerce è oggigiorno sempre più una necessità e non una opzione discrezionale. Periodicamente vengono aggiornate le statistiche sull’ E-Commerce italiano e i dati riscontrati indicano che il fatturato generato da questo canale è in continuo amento e le percentuali del tasso di crescita superano quelle del commercio tradizionale. Questo dato da solo dovrebbe incentivare l’imprenditore nel vedere l’E-Commerce come un’opportunità da sfruttare, come un canale ulteriore attraverso il quale raggiungere i propri clienti e distribuire i propri prodotti.

In aggiunta al solo fatto che permette di vendere di più, di per sé ragione già molto valida per prenderlo in considerazione, va detto che attualmente pochi negozi adottano questa strategia aziendale. Pochi negozi investono in questa direzione. Questo permetterà di ritagliarsi una considerevole fetta di mercato a coloro che prima inizieranno a sviluppare e strutturare questo canale di vendita.
Le aziende che fanno e-commerce sono ad oggi già 16mila e le previsioni dicono che ne saranno circa 50mila entro il 2025. Sono numeri ancora lontani da quelli registrati all’estero, ma che lanciano un messaggio chiaro: quello degli acquisti online è un mercato che ha sempre più utenti.

Creare un E-Commerce significa vendere di più ai clienti e vendere di più rispetto ai competitor. Queste considerazioni sono figlie del naturale evolversi dei consumatori che, sempre più immersi in un’era digitale, vivono l’esperienza dell’acquisto attraverso internet. Oggigiorno occorre quindi investire ed affinare in maniera sempre più maniacale le tecniche di presentazione dei prodotti e l’ottimizzazione del percorso d’acquisto dell’utente.

Bisogna infine allontanarsi dai classi pensieri che il cliente voglia provare e toccare con mano il prodotto. Oltre ai numeri in aumento che smentiscono queste linee di pensiero, è indispensabile affiancare all’ E-Commerce un apparato per gestione il post vendita al fine di trasformare delle rogne in servizi e valore aggiunto per cliente. È necessario dotarsi di un Customer service adeguatamente preparato e strutturato poiché la vendita on line non può essere ristretta al mero possesso di un E-Commerce, ma deve prevedere un più amplio sistema di gestione attraverso il quale posso monitorare e gestire tutte le evenienze del caso

Infatti l’incremento delle vendite sarà tanto più tangibile e duraturo nel tempo quanto più accanto al mio E-Commerce riuscirò ad avere:

  • I prodotti/servizi standardizzati
  • il catalogo ben strutturato
  • i servizi di customer service funzionante e rodato
  • gli operatori informatizzati
  • l’amministrazione preparata al maggior carico di lavoro che deriva da uno store di commercio elettronico

Nessuno store online, infatti, potrà avere successo senza il giusto investimento ed una consulenza molto competente. Alba consulting nella veste di consulente vuole proporre un progetto che sia sostenibile nel medio lungo periodo (e non volto solo a far vendere maggiormente i primi mesi) implementando un sistema informativo che gestisca e supporti l’intera struttura sopra elencata


 



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